L’infrastruttura IT della Marno srl consta di tre data center localizzati presso strutture proprietarie:
- data center primario - Castelnuovo della Misericordia (LI)
- data center secondario - Sestu, Cagliari (CA)
- disaster recovery – Località “Le Morelline”, Rosignano Marittimo (LI)
Tutti i data center sono stati realizzati nel rispetto delle norme costruttive TIER 3, ovvero dotati di più sistemi di alimentazione e di raffreddamento e progettati per essere totalmente indipendenti ai fini della continuità operativa. La connettività è assicurata da collegamenti in fibra ottica con linee di backup su parabola e/o su rete mobile.
Sono stati implementati piani operativi per garantire la continuità dei sistemi e dei servizi (business continuity) ed il ripristino dell’operatività in seguito ad eventi catastrofici o imprevisti (disaster recovery).
I dati ed i servizi presenti e disponibili nel data center primario sono sincronizzati col secondario tramite un collegamento vpn tra siti; le richieste web ai servizi sono indirizzate con un protocollo di load-balancing ovvero secondo criteri di carico elaborativo e di disponibilità.
Marno srl ha conseguito la certificazione ISO 22301, che prevede l'adozione di una metodologia costituita da un insieme di prassi volte al mantenimento della Continuità Operativa sotto avverse condizioni, minimizzando l’impatto di potenziali incidenti sui clienti e sull’intero “ecosistema aziendale”.